La Sala Capitolare del Bergognone è un ambiente privilegiato dell’antico convento dove si tenevano le periodiche riunioni dei canonici, edificato mentre ancora era in costruzione la Chiesa. La sala si presenta come un ambiente quattrocentesco, rettangolare, con bassa volta su vele. La singolare destinazione della sala e il prestigio del monastero indussero i monaci a prevedere per la decorazione un artista all’altezza dell’ambiente: la scelta cadde così su Ambrogio di Stefano da Fossano, detto il Bergognone (1481-1522), artista di fama indiscussa, allievo di Vincenzo Foppa (1427ca-1516ca). Il recente restauro del ciclo degli affreschi e dei dipinti della sala ci ha riproposto lo splendore dell’ambiente restituito alla sua originaria bellezza. La figura di Cristo domina il centro della parete di fronte all’ingresso su cui convergono tutti i raggi prospettici, anche dei pannelli che lo affiancano. Tutte le linee della costruzione prospettica corrono al punto di fuga che l’artista ha situato dietro alla figura del Salvatore, mettendo così la geometria della composizione al servizio di un’evidente configurazione simbolica. La convergenza prospettica è presente in ogni parete della sala con un’attenzione alla sua costruzione, che tiene conto dell’altezza del punto di vista del visitatore, ottenendo così l’illusionistico effetto di partecipare di persona ad un vero e proprio sacro simposio di apostoli, papi, santi e dottori della Chiesa.

The Sala Capitolare or Chapter House of Bergognone is an important ceremonial space of the old convent where the meetings of the church’s canons were held, built while the church itself was being constructed. The room has the appearance of a fifteenth-century space, rectangular, with a low vaulted ceiling with sail vaults. The importance of the room and the prestige of the monastery encouraged the monks to choose an artist of similar importance to decorate it: they decided on Ambrogio di Stefano da Fossano, called Il Bergognone (1481-1522), previously a pupil of Vincenzo Foppa (c.1427-c.1516). A recent restoration of the fresco cycle and of the other paintings in this room has brought the room back to its original splendour. The figure of Christ dominates the centre of the wall facing the entrance, on whom the perspective of the fresco converges, as does that of the frescoes to either side. All the perspective lines run to the vanishing point behind the figure of the Saviour, putting the geometry of the composition at the service of a clear symbolic configuration. Perspectival convergence is present on every wall of the room with close attention to its construction, which takes into account the height of the visitor’s point of view. The visitor thus seems to participate in a real sacred symposium of apostles, popes, saints, and doctors of the Church.


Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16 MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94

Sala Capitolare del Bergognone
via Conservatorio 16 MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94

Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana)
piazza San Sepolcro MM Duomo, tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 24, 27

Chiesa di San Bernardino alle Monache
via Lanzone 13 MM S. Ambrogio, tram 2, 14, bus 50, 58, 94

Basilica di San Simpliciano
piazza San Simpliciano MM Lanza/Moscova, tram 2, 4, 12, 14, bus 43, 57, 61, 94

Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Montegani angolo via Neera, MM Abbiategrasso, tram 3, 15 bus 65, 79, 95

Chiesa di Sant’Alessandro
piazza Sant’Alessandro, MM Missori, tram 2, 3, 12, 14, 15, 16, 24, 27

Chiesa di San Nicolao della Flue
via Dalmazia 11, tram 27, bus 45

Basilica di San Babila
piazza San Babila, MM San Babila, bus 54, 60, 61, 73, 94

Basilica di San Vincenzo in Prato
piazzetta Beria di Argentine angolo via S. Calocero, MM S. Agostino tram 2, 10, 14, bus 74, 94

Chiesa di San Pietro in Gessate
piazza San Pietro in Gessate, MM San Babila, tram 9, 12, 23, 27 bus 60, 65, 73, 84, 94

Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
corso Magenta 13/15 MM Cadorna, tram 1, 4, 16, 27, bus 50, 57, 58, 61, 94

Basilica di Santa Maria delle Grazie
piazza Santa Maria delle Grazie MM Cadorna, tram 1, 16, 19, 27, bus 50, 58, 94